.
Annunci online

ilmalfattore

"Il Rompiballe", intervista a Marco Travaglio, di Claudio Sabelli Fioretti

Libri 23/1/2009

Questo libro ha qualche mese, essendo uscito questa estate. Mi pare però interessante parlarne. Claudio Sabelli Fioretti ha realizzato in passato numerosi libri intervista, a personaggi diversi. Obbiettivo, chiaccherare su diversi temi caratterizzanti del personaggio stesso. Ritengo molto utile una tale analisi per chiunque segua Travaglio. Moltissimi suoi lettori, è vero, sono della "vecchia guardi", che leggeva il Giornale e La Voce, e spesso (curiosa, ma non troppo, coincidenza) qualche anno fa si ritrovarono a guardare il mitico Satyricon di Luttazzi, finendo per assistere all'intervista su "il colore dei soldi".
Beh il pubblico che segue Travaglio è ormai vasto. Da un lato Beppe Grillo lo promuove, e si sa che Beppe Grillo ha un pubblico vasto e di vasta estrazione politica e sociale. Dall'altro molti seguono Travaglio perchè antiberlusconiano, e pur crtitico con la sinistra, è uno dei pochi a dire chiaro e tondo tutto ciò che va detto sulla destra. Anche seguendo il blog Voglioscendere, di cui Travaglio è delle voci (sicuramente la più prolifica), mi rendo conto della vastità del suo pubblico.
E per questo è interessante un libro che ne tratteggi la figura, spieghi meglio certo sue convinzioni e magari torni su episodi del passato. Anche per chi è un fedele lettore dei suoi scritti, sicuramente saranno numerosi gli spunti da seguire. Sarebbe (sarebbe) interessante poi, anche per chi non ne condivide minimanente le opinioni. Sarebbe utile per informarsi, ma non mi aspetto granchè, purtroppo.



permalink | inviato da Fab1979 il 23/1/2009 alle 12:0 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (0) | Versione per la stampa